Gli attuali trend alimentari si orientano, con sempre maggior decisione, verso prodotti naturali, senza allergeni e OGM-free. È in questo modo che si potranno garantire, al consumatore finale, prodotti “clean-label”. Le etichette pulite sono sempre state un must per le aziende che operano nel mercato del food. Se qualche decennio fa, con “etichetta pulita” ci si riferiva ad articoli “fat-free”, “low-carb” o “sugar-free”, oggi i prodotti possono essere definiti “clean label” solo se privi di ingredienti artificiali e di additivi aggiunti. Questa nuova definizione è scaturita dalla maggior consapevolezza del consumatore nella scelta della propria “dieta”. La naturale propensione al consumo di alimenti sani e genuini, ha orientato il mercato food alla formulazione di prodotti finiti che abbiano il minor numero possibile di ingredienti e che, tali ingredienti, siano garanzia di naturalità e qualità.
In tale ottica, Leben Ingredients ha sviluppato formulazioni ad hoc per il settore meat: miscele naturali, senza allergeni e prive di “numeri-E” che garantiscono il mantenimento della shelf life, la durabilità del prodotto e l’effettiva qualità. Formulate con ingredienti provenienti da filiera corta, i mix Leben Food sono stati messi a punto per rispondere alle attuali tendenze di mercato e per soddisfare le aspettative di consumatori sempre più attenti. È per questo motivo che in Leben si punta al tailor-made: la customizzazione è uno dei punti forza delle miscele Leben Food che si indirizza alla sinergia con i produttori per formulare mix rispondenti alle esigenze delle linee produttive sia artigianali che industriali.
Leben Food presenta due nuove referenze clean label:
EASYMIX FRESCO CL: Miscela composta da sale e da principi naturali sapientemente calibrati che permettono di allungare la shelf life del prodotto. E’ indicato per la produzione di salsicce, carne trita, macinata e similari; è appropriato per l’esaltazione del gusto. Il prodotto è privo di coloranti, allergeni e additivi. Adatto per prodotti confezionati in MAP o in stretch.
EASYMIX BURGER CL: Miscela composta da ingredienti funzionali che permettono di ottenere una struttura soffice e dai principi naturali, sapientemente calibrati, che permettono di allungare la shelf life del prodotto. Adatto per poter realizzare, con un solo prodotto, una linea di burger soffici e gustosi e per poter aromatizzare lo stesso impasto con spezie o altri ingredienti, arricchendo così l’offerta. Il prodotto è privo di coloranti, allergeni e additivi ed è idoneo per prodotti confezionati in MAP o in stretch.