PRODOTTI E SOLUZIONI
ADDITIVI
Amidi modificati
Gli amidi modificati derivano dagli amidi nativi e sono resi funzionali per mezzo di processi chimici e fisici, la cui azione, anche combinata, conferisce ai prodotti proprietà principalmente addensanti, ma anche stabilizzanti ed emulsionanti.Le nuove proprietà acquisite (quali resistenza agli stress termici e meccanici; capacità gelificanti e modifiche della struttura) ne consentono l’impiego in svariati campi di applicazione. La nostra gamma comprende prodotti acetilati, ossidizzati, fosfatati, succinnati e idrollizzati, anche in versione pregelatinizzata e Clean Label.
Idrocolloidi
Gli idrocolloidi sono sostanze derivate da prodotti naturali generalmente vegetali, costituiti da catene polissaccaridiche, la cui caratteristica è quella di legare e trattenere le molecole d’acqua, passando ad uno stato di gel. A seconda dell’origine si possono ottenere gel di varie strutture, viscosità e comportamento reologico, reversibili ed irreversibili termicamente, più o meno resistenti al calore ed all’effetto di acidi ed alcali. Sono spesso utilizzati nell’industria alimentare insieme agli amidi, per ottenere sistemi reticolati complessi.
DOLCIFICANTI INTENSIVI
Gli edulcoranti sono sostanze naturali o sintetiche, utilizzate per dolcificare le preparazioni alimentari. L’aspetto principale di questi prodotti è quello di generare una risposta gustativa di percezione il più vicino possibile a quella conferita dallo zucchero, riferimento naturale della nota dolce.
Spesso i diversi dolcificanti vengono utilizzati in associazione, per poter per coprire al meglio lo spettro percettivo e limitare al minimo le note scostanti che alterano il gusto.
I prodotti intensivi hanno dosaggi ridotti e non danno alcun apporto calorico.
Acidi organici e Sali
Gli acidi organici e i sali sono sostanze chimiche appartenenti alla categoria degli additivi alimentari a dosaggio ridotto, fondamentali per tutta l‘industria alimentare. I sistemi acido-sale sono utilizzati sapientemente come correttori di acidità e pH ma anche come stabilizzanti di processo, per mantenere il colore e l’aspetto del prodotto. Un'altra categoria importante è quelle degli antiossidanti e conservanti, il cui utilizzo è normato da regole CEE ben definite, al fine di estendere la durabilità ed aumentare la sicurezza alimentare. Completano la gamma gli antiagglomeranti e gli esaltatori di sapidità.